Pubblichiamo alcune foto della prima giornata (19 Maggio 2018) del 25° Florence Pen Show. Durante la prima giornata del Pen Show si sono svolte diverse manifestazioni, a partire da alcune lezioni sulla storia della stilografica ed il significato della scrittura rivolte agli studenti delle superiori tenute da Fabio Moricci e Letizia Jacopini.
Durante la lezione gli studenti han potuto toccare con mano i materiali grezzi con cui le stilografiche vengono costruite, vedere in azione i vari sistemi di caricamento, e scrivere con una stilografica. Alla fine della lezione a tutti gli studenti è stata data in omaggio la stilografica usata nel corso della stessa.
Al contempo si svolgeva il workshop di calligrafia tenuto dal Maestro Andrea Arcangeli, che si è protratto per tutta la giornata:
Per ringraziarci, gli studenti dell’orchestra Flampercussion della scuola media Fermi di Scandicci con addosso la nostra maglia “La scrittura è musica per la stilografica“ ed ha organizzato un Flash-mob davanti all’ingresso della Fondazione Zeffirelli, mentre i loro compagni di scuola stavano partecipando al corso nel cortile interno.
L’ evento ha attirato nella piazza sottostante qualche centinaio di turisti e passanti creando interesse e curiosità.